→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lungotevere Arnaldo da Brescia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 150

Brano: [...]iare » il deputato socialista Giacomo Matteotti (v.). Per assolvere il syo mandato si assicurò la collaborazione di Augusto Malacria, Amleto P over omo, Giuseppe Viola, Aldo Putato e Albino Volpi, « arditi » milanesi già esperti in aggressioni, e li fece trasferire a Roma sotto falsa identità. Il 10.6.1924, dopo un discorso pronunciato alla Camera contro le intollerabili illegalità commesse dal fascismo al potere, Giacomo Matteotti fu rapito sul Lungotevere Arnaldo da Brescia, condotto nella campagna romana e brutalmente ucciso a pugnalate. Il Dumini, che pilotava la macchinò dei rapitori, fu riconosciuto e non potè sfuggire a| processo. Questo, svoltosi il 16.3. 1926 a Chieti, con una Corte compiacente e in un clima di aperta intimidazione, si concluse con una semplice condanna per « omicidio preterintenzionale » a 5 anni,

2 mesi e 20 giorni. Quattro anni risultarono condonati grazie alla amnistia del 31.7.1925 e il Dumini tornò libero.

Consapevole del clima in cui si sarebbe svolto il dibattimento e della sua scontata conclusione, la parte civile della ved[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 619

Brano: [...]rte sua, sul « Popolo d'Italia », Mussolini aveva del resto cinicamente avvertito che « occorreva dare una lezione al deputato del Polesine ».

L'assassinio

II 10.6.1924, qualche giorno dopo che il capo del governo fascista ebbe ribadito in Parlamento le minacce, la cosiddetta Ceka del Viminale (v.), composta per l'occasione da Amerigo Dumini (v.), Albino Volpi, Augusto Malacria, Amleto Poveromo e Giuseppe Viola, aggredì in pieno giorno sul Lungotevere Arnaldo da Brescia l’onorevole Matteotti. Dopo averlo percosso, i sicari lo trascinarono nell’auto di Filippo Filippelli (direttore del giornale fascista II Corriere Italiano, di cui Matteotti aveva tante volte denunciato la faziosità e la demagogia). Nella stessa auto, poco più tardi, Matteotti venne ucciso a colpi di pugnale. L’assassinio fu particolarmente efferato. Il deputato socialista rimase per un certo tempo vivo nelle mani dei suoi aguzzini che lo seviziarono vilmente.

Il 10.6.1924, interrogato a Roma durante l’istruttoria, Albino Volpi dichiarerà: « Il contegno di Matteotti è stato assolutamente s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lungotevere Arnaldo da Brescia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Albino Volpi <---Augusto Malacria <---Giuseppe Viola <---d'Italia <---fascista <---fascisti <---socialista <---Alien Dulles <---Amedeo Giurin <---Amleto P <---C.G.L. <---C.I.A. <---Ceka del Viminale <---Corriere Italiano <---Diritto <---Dumbarton Oaks <---Emilio De Bono <---Francesco Saverio Nitti <---Genuzio B <---Giacomo Matteotti <---Gran Bretagna <---Harvard University <---Il disastro <---Interni Aldo Finzi <---John F <---John F Kennedy <---Lee Harvey Oswald <---Ngo Dinh Diem <---P.S.U. <---Palazzo Chigi <---Phoumi Novasan <---Presidenza del Consiglio <---Saint Louis <---San Francisco <---Storia <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---United Fruit <---United Fruit Company <---anticastristi <---anticomunista <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---italiano <---nazionalista <---opportunisti <---progressista <---riformisti <---sindacalismo <---socialismo <---socialisti <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL